Ecco la Top 5 delle migliori alternative a ClickFunnels

Noi marketers abbiamo sempre la necessità di trovare soluzioni all’avanguardia per massimizzare i profitti del nostro blog o sito web.

Essere imprenditori del web non è sempre facile e molto spesso ci troviamo davanti ad una scelta fin troppo ampia di strumenti che promettono di incrementare il nostro tasso di conversione. Scegliere è difficile, in molti casi quasi impossibile senza una guida.

ClickFunnels è uno strumento potentissimo per creare dei Funnels di vendita di successo, cioè un percorso prestabilito che porta il visitatore a compiere un’azione che noi abbiamo già determinato, in una maniera chiara e molto organizzata.

ClickFunnels si adatta ad ogni tipo di business e ha una scelta molto ampia di templates e features tuttavia non è il solo in questo mercato e ci sono soluzioni molto interessanti che ci permettono di ottenere lo stesso obiettivo, in molti casi anche risparmiando!

Ecco quindi la nostra Top 5 delle migliori alternative a ClickFunnels per business online di ogni genere, marketers di ogni generazione e Guru delle vendite online.

Ontraport

Ontraport Funnel

Ontraport offre molte funzioni simili a ClickFunnels per creare Funnels di vendita di successo e non solo.

È una piattaforma completa per il digital marketing che offre una vasta gamma di opzioni: Marketing automation, Email marketing, Landing pages, Ecommerce, CRM, Marketing analytics, Membership, Referral program, Business process automation e Sales Force automation.

È davvero una piattaforma più che completa per gestire un business online a 360 gradi. Ti permette di creare campagne di marketing con landing pages molto eleganti e totalmente personalizzabili.

La principale differenza tra Ontraport e ClickFunnels è il focus sull’automazione di tutti i processi di vendita.

Questo lo rende un tool molto potente che supera di gran lunga quanto offre ClickFunnels. Infatti, se paragonati, mentre ClickFunnels si concentra principalmente sul Funnel di vendita e lo fa in un modo spettacolare, Ontraport fornisce anche strumenti per gestire molti altri aspetti del business.

Ontraport quindi è una soluzione più impegnativa e che richiede più studio della piattaforma tuttavia i risultati sono di altissimo livello.

Pro:
• Processi automatizzati per medi e grandi progetti di business online
• Funziona al meglio per la gestione completa del business
• Offre moltissime funzioni e processi di automazione
• Ampia scelta per le integrazioni di metodi di pagamento

Contro:
• Impostare perfettamente i processi automatici può essere frustrante e complesso per piccoli business
• Le funzionalità relative ai Funnels di vendita sono inferiori rispetto a ClickFunnels.

Prezzi:
Basic – 79 USD/mese
Plus – 147 USD/mese
Pro – 297 USD/mese
Enterprise – 497 USD/mese

Thrive Themes

Thrive Themes Funnel

Thrive Themes essenzialmente è una collezione di Plugins per WordPress che ti permettono di ottenere un’alternativa efficace a ClickFunnels.

Una delle principali differenze è che per utilizzare Thrive Themes avrai bisogno di un tuo Hosting con WordPress installato a differenza di ClickFunnels che offre soluzioni self-hosted. Poco male perché il costo è davvero molto competitivo per cui avrai spazio per acquistare anche un piano hosting che come ben sappiamo potrai sfruttare in moltissime occasioni.

Ciò che Thrive Themes ti permette di fare è gestire tutto il processo del Funnel di vendita comprensivo di email, pagina di checkout e qualsiasi altra funzione connessa.

C’è da dire che non ha tutte le opzioni e funzioni di ClickFunnels tuttavia il prezzo è decisamente più abbordabile e ti permette di avvicinarti al mondo dei Funnels senza spendere un intero patrimonio.

Pro:

  • Fino a 5 volte più economico di ClickFunnels (che per iniziare va più che bene!)
  • Puoi pubblicare le pagine sul tuo hosting

Contro:

  • Devi pubblicare le pagine sul tuo hosting (può essere anche uno svantaggio
  • La suite complessivamente risulta un po’ inferiore a ClickFunnels
  • Hai bisogno di WordPress per poterlo utilizzare.

Prezzi:
Standard – 19 USD/mese

Pipe Drive

Pipedrive Funnel

PipeDrive è sostanzialmente un CRM  potente con un’interfaccia intuitiva che lo rende una delle migliori alternative a ClickFunnels.

Anche in questo caso il tool si focalizza sull’intero processo del Funnel di vendita dandoti la possibilità di creare delle vere e proprie pipeline.

PipeDrive è un’ottima alternativa a ClickFunnels: ha più opzioni, più possibilità di integrare altri tools, è più economico. Unico neo si focalizza un po’ meno sullo sviluppo della pagina web.

PipeDrive inoltre, è molto semplice da utilizzare, è intuitivo e il servizio di supporto è di altissimo livello.

Questo tool ti permetterà di creare dei veri e propri flussi di vendita, migliorare tutti gli aspetti del Funnel e studiare a fondo la tua migliore strategia.

Pro:

  • Prezzi molto competitivi
  • Più opzioni di ClickFunnels
  • Più possibilità di integrare altri tools

Contro:

  • Minor focus sullo sviluppo della pagina web

Prezzi:
Silver – 12,50 EUR/mese
Gold – 24,20 EUR/mese
Platinum – 49,17 EUR/mese

BuilderAll

BuilderAll Funnel

Ecco un tool innovativo, ambizioso e giovane. BuilderAll è una piattaforma di marketing che punta a diventare una soluzione all-in-one per creare Funnels di vendita e per gestire il web marketing, tanto quanto ClickFunnels. Ma il risultato è ben lontano dall’obiettivo.

Sebbene quest’alternativa abbia molti vantaggi rispetto a ClickFunnels quali ad esempio un pool completo di strumenti per il marketing in realtà viene un po’ frenato proprio dal suo essere una piattaforma giovane e forse anche un po’ inesperta.

Il supporto clienti non è di un livello accettabile e inoltre sono presenti diversi bug che ti impediscono di utilizzare l’editor che in taluni casi risulta addirittura goffo e difficile da usare.

Dovresti considerarlo solo se il tuo budget è piccolo…

Pro:

  • Oggettivamente economico
  • Piattaforma di marketing completa

Contro:

  • Ha molti bugs
  • Servizio clienti scadente
  • Builder poco intuitivo

Prezzi:
Web Presence – 9,90 USD/mese
Digital Marketing – 29,90 USD/mese
BuilderAll Business – 49,90 USD/mese

Copper

Coppper Funnel

Copper è un CRM Cloud-Hosted per creare Funnels di vendita. Gode di un’ottima reputazione e risulta molto facile da usare. Probabilmente uno delle migliori alternative a ClickFunnels.

Copper si focalizza nell’incrementare la visibilità del tuo progetto online e ti permette di controllare ogni fase del flusso di vendita. Copper può essere utilizzato in concomitanza con ClickFunnels ed infatti può essere facilmente integrato.

Forse non risulta la soluzione migliore per lo sviluppo web ma probabilmente ti tornerà sicuramente utile per migliorare la pipeline del tuo processo di vendita. Soprattutto nel caso in cui il tuo progetto sia già ben strutturato.

Pro:

  • Cloud-hosted DB
  • Si integra facilmente con moltissimi altri tools
  • Intuitivo e facile da utilizzare

Contro:

  • È costoso, il prezzo è per utenza
  • Non è adatto per creare landing pages o checkout

Prezzi:
Basic – 19 USD/mese
Professional – 49 USD/mese
Business – 119 USD/mese


Conclusioni

Come avrai ben capito le opzioni a disposizione sul mercato sono molte e scegliere non è sempre facile.

Ogni tool offre qualcosa di diverso ed ha vantaggi e svantaggi per cui diventa materialmente impossibile determinare quale di questi sia l’alternativa migliore per il tuo Business Online.

Se il tuo progetto è già ben strutturato sarà bene scegliere un tool potente come ad esempio Ontraport o Copper, ma se hai appena iniziato o stai per iniziare sicuramente ti troverai in difficoltà ad affrontare simili investimenti quindi potresti scegliere di utilizzare Thrive Themes o PipeDrive. Se invece cerchi qualcosa di ancora più semplice potrebbe bastarti anche solamente una Landing Page.

Uno dei maggiori vantaggi di questi tools è che molti di loro ti danno modo di provare la piattaforma per un periodo di prova e noi ti consigliamo di farlo sempre prima di acquistare.

Buon Business anche a te!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui